Free Republic
Browse · Search
Religion
Topics · Post Article

To: All

 Stazione in San Lorenzo in Damaso

San Lorenzo in Damaso

Martedì della IV settimana di Quaresima 


L’espressione “in Damaso” ci ricorda che questa era la casa paterna di Papa Damaso (366-384). Il padre fu scrittore, lettore, diacono, sacerdote della chiesa di Roma. La madre Lorenza come San Lorenzo erano di origine spagnola. Visse con altri parenti e morì quasi centenaria. La sorella Irene si consacrò a Dio. Quando venne in possesso della casa Damaso volle farne “l’archivio” e forse anche gli uffici burocratici diocesani. Ce lo dice egli stesso in uno dei suoi epigrammi ed è stato anche confermato da recentissimi scavi. Non sappiamo quale funzione propriamente avesse la chiesa che Damaso vi costituì, ed è questo già il quarto tempio in Roma dedicato al Martire Lorenzo. L’attuale sorse nel secolo XV assieme all’attiguo palazzo della Cancelleria, che Bramante e Montecavallo vollero edificare nella Roma papale.

La chiesa, dove si accede attraverso il portale del Vignola, è in pratica assorbita dall'attiguo palazzo.

Non era certo così il tempio come lo vediamo oggi, che San Damaso, il papa delle Catacombe e il cantore dei Martiri, qui innalzò allo Stauroforo.

Quando il Riario iniziò ad edificarlo la facciata era nella posizione che Adriano I e Leone III gli avevano data rivolta verso via del Pellegrino, nel corso di vari restuauri. Sotto il pontificato di Pio IX fu completamente rifatta dal Vespignani che volle conservare l'Antica pianta bramantesca; stupendo sono i molteplici ori, le vivide pitture del Fontana e i marmi lucenti che, con le colonne di alabrastro orientale, fregiano il baldacchino dove dorme papa Damaso.

La chiesa subì molti restauri; sia nell'antichità quando venne quasi distrutta dal sacco di Roma nel 1527 come in tempi più recenti quando nel 1940 subì danneggiamenti a causa di un incendio.

I resti di papa Damaso riposano sotto l’altare maggiore; egli fu uno dei primi e forse il più grande dei “cultores martyrum”.

    

S. Lorenzo in Damaso

40 posted on 03/24/2009 10:42:07 PM PDT by Salvation ( †With God all things are possible.†)
[ Post Reply | Private Reply | To 39 | View Replies ]


To: All

 Stazione a San Paolo fuori le Mura

San Paolo fuori le Mura

Mercoledì della IV settimana di Quaresima
   

L’odierna stazione era qui presso la tomba di Paolo dove avveniva il terzo “scrutinia” degli aspiranti al battesimo: non bisogna mai dimenticare che anticamente la Quaresima era innanzi tutto l’immediata preparazione al battesimo dei neofiti, che venivano ammessi per la prima volta ad ascoltare la parola di Dio in una funzione liturgica chiamata "In aperitione aurium". 

Prospicienti sono le catacombe di Comodilla, dove loculi inviolati dei Martiri e i graffiti testimoniano la fede dei primi cristiani.

La basilica non era quella attuale, ma quella detta “dei tre imperatori” perché decisa a norma di decreto e iniziata dagli imperatori Valentiniano, Teodosio ed Arcadio nell’anno 384. Era una meraviglia!

Vi sono capolavori di artisti antichi come l'arco trionfale di Galla Placidia, come Pietro Cavallini, come Arnoldo di Cambio autore della cappella del Crocifisso, come il Poletti che ricostruì il tempio andato distrutto dopo l'incendio accidentale scaturito dai resti di un braciere che, nel sottotetto, rianimato da un vento impetuoso, trovò facile esca nelle grosse antiche travi di cedro del Libano. Il pontefice di allora Pio VII, morente nel palazzo del Quirinale, venne pietosamente tenuto all'oscuro dell'immane disastro.

All'interno sono tuttora visibili alcuni capolavori come il mirabile candelabro pasquale opera del Vassalletto, il quadriportico del Calderini denso di levigate colonne, che sulla lucentissima facciata acquista bagliori di fiamma al cader del sole; la preziosissima opera del chiostro, la nuovissima porta del Maraini, che ritrae Pietro e Paolo. Alla luce penetrante dalle alabastrine finestre il pellegrino è chiamato qui a mirare la luce di Cristo per esserne illuminato e riscaldato nello spirito.             

       St. Paul outside the Walls


41 posted on 03/25/2009 11:05:56 PM PDT by Salvation ( †With God all things are possible.†)
[ Post Reply | Private Reply | To 40 | View Replies ]

Free Republic
Browse · Search
Religion
Topics · Post Article


FreeRepublic, LLC, PO BOX 9771, FRESNO, CA 93794
FreeRepublic.com is powered by software copyright 2000-2008 John Robinson